
È piena crisi a Raffadali in molte case delle famiglie raffadalesi, per quanto riguarda l'approvvigionamento idrico. Con la dotazione idrica riservata al comune di Raffadali che è stata dimezzata dal consorzio del Voltano, a causa dell'interruzione del prelievo dalla diga Castello, la turnazione si è allungata di parecchio. A tale proposito il sindaco Silvio Cuffaro ha emanato un'ordinanza con la quale invita tutti i concittadini a utilizzare l'acqua esclusivamente per i bisogni primari, vietando, al contempo, di usare l'acqua per il lavaggio di aree e spiazzali, il lavaggio domestico di veicoli a motore e l'innaffiamento di orti e giardini.
"Ho dovuto, a malincuore – ci ha detto il sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro – emettere l'ordinanza, perché ci troviamo in una situazione di piena emergenza. In questi nove mesi dal mio insediamento, con una dotazione idrica non dissimile da quella degli altri anni, grazie alla razionalizzazione della distribuzione, eravamo riusciti ad ottenere dei turni di quattro o cinque giorni. Adesso ci troviamo invece in piena crisi e sicuramente non per colpa nostra. Chiedo ai miei concittadini – ha concluso Cuffaro – di attenersi alle disposizioni e cercare in tutti i modi di risparmiare l'acqua con qualsiasi accorgimento che sarà ritenuto opportuno. Non credo che la situazione di emergenza possa durare ancora a lungo e contiamo di poter tornare alla turnazione regolare, non appena la dotazione riservata al nostro comune tornerà nella normalità".
Siamo solo a Marzo e già parliamo di crisi idrica? ad Agosto come si fa?
Questa notizia mi sa proprio di farsa.
Non è che ci stiamo avviando dentro l'ATO pure noi?
Purtroppo "j sugnu suspittusu" spero di sbagliarmi...
1 commento:
Ma noi dentro l'ato siamo già...almeno sul sito Ato idrico Agrigento(www.atoidricoagrigento.191.it) risultiamo "Comune Consorziato".Sarebbe interssante sapere in che condizioni Raffadali è dentro questo "carrozzone"...Se ti va domani presento come Sinistra Arcobaleno un'interrogazione al Comune.
Essere sospettosi ogni tanto è un bene, ma sapere le risposte aiuta a vivvere di più....Aspetto una risposta su queto o nel mio blog.
Gaetano
Posta un commento