ELIMINATO L'IMPOSSIBILE, QUELLO CHE RESTA, PER QUANTO IMPROBABILE, DEVE ESSERE LA VERITA'. Arthur Conan Doyle.

sabato 16 febbraio 2008

laschienadritta compie un anno...

Un anno fa cominciava la mia avventura con il blog. Grazie alla trovata di Ginuzzu e Enzino che utilizzavano questo mezzo per pubblicare le loro foto delle vacanze. Subito un idea per sfruttare le potenzialità di questo mezzo; eravamo in piena campagna elettorale per le amministrative a Raffadali quando capii che si poteva fare qualcosa nonostante ci trovassimo dislocati in varie città d'Italia e non volevamo sottrarci nel partecipare alla stessa con piccoli contributi addirittura spot "PRO GIANFRANCO GUELI". Uno dei primi articoli pubblicati è stato la situazione delicata della base americana a Vicenza evento del 17 febbraio 2007 e poi tutte le situazioni regionali, provinciali, comunali della nostra amata terra Sicilia. All'inizio è stata dura, ricordo che c'era il quotidiano AdEst che usciva cartaceo una volta al mese mentre oggi si può leggere tranquillamente online con un click senza aspettare 30 giorni; ricordo Gaetano molto scettico ma alla fine si è arreso ed è diventato uno degli internauti più accaniti. L'amico Josè sfrutto questo mezzo per renderci partecipi alla stilatura del programma elettorale anche se distanti migliaia di km chiamando il suo “cantierixraffadali” già il nome dice tutto.
Oggi come si può notare rispetto all’inizio, siamo diventati molti più pratici; si possono considerare dei veri e propri mezzi d’informazione dove si possono inserire sondaggi, chat per le discussioni, RSS delle testate nazionali ed internazionali, contatori per le visite, sapere chi ti ha visitato e da dove soprattutto.
Ci sono collaboratori come dei veri inviati che ci tengono informati sull’evolversi della situazione politica locale con contributi fotografici e video.
Il nostro augurio e quello di continuare ancora questa esperienza rendendo sempre più partecipe la gente comune, questi blog hanno fatto si che l'idea della politica fosse più pulita e trasparente visto che non sono mancati momenti d’imbarazzo per i nostri amministratori politici locali e non solo.
Concludo con un ringraziamento a tutti i collaboratori, visitatori (che sono tantissimi vedi contatore) che ci seguono giornalmente, grazie a Gianfranco che ha curato l’aspetto del blog in occasione del I° anno.

6 commenti:

enzino ha detto...

be che dire,è stato un anno intenso sotto tutti i punti di vista sopratutto a livello personale però grazie anche all'esistenza di questo e degli altri blog sono riuscito in alcuni momenti a dimenticare tutto quello che mi succedeva intorno,tramite questi blog ho conosciuto tante belle persone ed ho approfondito l'amicizia di molte altre.Poi a livello pratico credo siamo riusciti in qualche modo a dare voce a tutte quelle situazioni che altrimenti nn l'avrebbero avuto,è vero nn è stato un anno felice per noi dal punto di vista politico però siamo sempre qui pronti a lottare e a resistere perchè crediamo in tutto quello che diciamo e scriviamo. Fabiu' mille di questi anni di blogger perchè la libertà ha un gusto che nn ha prezzo.

Fabiuzzu ha detto...

hai detto bene "la libertà ha un gusto che non ha prezzo..."e noi ci impegneremo sempre di più che ciò non avvenga

Ciao a tutti

Gaetano "Gato" Alessi ha detto...

Ma cu minchia tu dissi ca era scetticu...Il cartaceo è la mia passione (forse perchè sono un po retrò) ma dirvi grazie per la stimolo è limitativo.Ognuno di noi è qualcosa di grande.....Ma Fabio lo è in maniera naturale.
All'anno prossimo, sempre più numerosi, sempre più agguerriti e sempre più compagni.

Fabiuzzu ha detto...

Vedo che Gato "quannu lo tocchi sona..."anche in maniera colorità.
Sul fatto che eri scettico te lo posso assicurare e non me l'ha detto nessuno,che sei appassionato della carta stampata posso accettarlo, sicuramente il blog ci ha reso tutti più partecipi e coesi come non mai più della carta stampata. visto la quantità di persone che scrive e ci guarda?
HASTA SIEMPRE

Gaetano "Gato" Alessi ha detto...

Fratè....i sono sempri...( ma perchè Minchia scritto da Camilleri è arte e detto da noi "espressione colorita")Ma scettico non lo sono mai stato...I numeri che facciamo sommando tutti i blog in connessione sono impressionanti, ma se Ad Est continuasse ad uscire anche trimestralemente in cartaceo sarebbe bellissimo.Il Blog non arriva in tutte le buche della posta, ne è letto da un target di persone(come mio papà) sciarriatu con il PC. Vero che è letto da i giovanissimi e da la possibilità di essere aggiornati a chiunque in ogni parte del mondo...ma la ricerca della perfezione non pensi sia dovuta a dei sognatori come noi?

Fabiuzzu ha detto...

Caro Gato,
infatti tu non sei ne Camilleri ne Scalfari ubriaco...tu nel tuo piccolo sei un GRANDE...e non hai bisogno di ispirarti a nessuno.
Sul fatto che la carta stampata raggiunge quelle fasce che non hanno dimistechezza con il pc te ne devo dare atto.

Saluti
www.laschienadritta.blogspot.com